lunedì, Novembre 11, 2019
banner_cer
UNIPACE_OK
gazebi_txt_3600
banner_grande_veritas

Festival Antonio Vivaldi a Castrovillari: buona la prima!

Buona la prima per la terza edizione del “Festival Antonio Vivaldi”, promossa dall’associazione culturale “Cosenza Autentica”, a firma di Giulio Melicchio, con la direzione artistica del M° Domenico Passarelli. Il Castello Aragonese di Castrovillari (CS) si è riempito di musica, colori, sapori e intense emozioni.
L’ensemble “Vivaldi” composto dai maestri Pasqualino De Rose, Tommaso Gerbasi, Nicoletta Guarasci e Luigi Vincenzo, ha magistralmente eseguito un programma per organo, trombe e soprano riproducendo opere di Albinoni,, Bach, Handel, Panarei e Vivaldi.
“La serata di ieri è stata un momento di rilancio del Festival Antonio Vivaldi che torna a riproporsi come una realtà giovane impegnata nella valorizzazione del territorio della provincia di Cosenza e in particolare modo del Comune di Castrovillari” – dice con soddisfazione il direttore artistico M° Domenico Passarelli – “Siamo contenti dei risultati ottenuti per la prima serata dedicata alla musica barocca: un pubblico attento e puntuale che ha saputo apprezzare particolarmente il soprano Nicoletta Guarasci e i diversi momenti di virtuosismo contraddistinti da chiarezza ed espressività”.
Di particolare interesse il “percorso enogastronomico” curato dal Sommelier Giuseppe Palmieri. Un vero e proprio talk tra il pubblico e l’esperto durante la degustazione dello spumante “Matina” delle cantine “Ferrocinto” e dei bocconcini di mozzarella dell’azienda ASSO.LA.C., entrambe aziende partner del Festival Antonio Vivaldi.
È doveroso ringraziare l’amministrazione comunale del Comune di Castrovillari per averci ospitato all’interno delle sale del Castello aragonese e il nostro sponsor “Algieri Auto” – Concessionaria “Corigliano-Rossano-Rende”.
Sabato prossimo, a cura dell’ensemble “Effimere Corde” composto dai maestri Valerio Celentano, Anna Rita Pili, Sofia Ferri e Cristina Verdecchia, proporremo per le classi terze della Scuola Secondaria di Primo grado di Castrovillari diverse sessioni didattiche-formative; un vero e proprio viaggio nelle sonorità della musica barocca del primo Seicento italiano.
Rinnoviamo l’invito per la seconda serata del Festival Antonio Vivaldi che si terrà nuovamente presso il Castello Aragonese di Castrovillari alle ore 18.30. Ingresso libero e gratuito.