COSENZA - Sulle tracce dei Basiliani, lungo il fiume Argentino

ORSOMARSO - Si è concluso nei giorni scorsi la manifestazione dal titolo: “Turismo culturale, sulle tracce dei Basiliani lungo il fiume Argentino”, tesa a destagionalizzare i flussi turistici di Calabria Orienteering, avvenimento sportivo di rilevanza internazionale. L’evento, co-finanziato dalla CCIAA di Cosenza e promosso da Villaggio Globale, ha interessato i territori del Mercurion nel comune di Orsomarso, ed è stato coordinato da Michele Capalbo e Angelo Napolitano. L’iniziativa ha inteso mettere insieme le peculiarità turistiche del Mercurion con quelle delle produzioni tipiche e artigianali presenti. 

Nei territori coinvolti, sono stati programmati una serie di spettacoli musicali e una performance di artigiani della gastronomia locale (“panicielli d’uva”, “fichi imbottiti”, “cedro”).

Grazie al supporto dei volontari di Federtrek, associati alla polisportiva “Valle Argentino” di Orsomarso, è stato realizzato anche il trekking dolce sui sentieri dei basiliani. L’iniziativa di destagionalizzazione proposta è riuscita così a portare numerosi turisti extraregionali, presenti nel periodo delle gare nei territori, per conoscerne ed apprezzarne la bellezza delle risorse naturalistiche.

Editore: Cooperativa Soc. Turismo Per Tutti - Via Trapani Lombardo, 35 Gallico Reggio Calabria 89135 Italy
Tel: 0965.371156 - Cell: 393.975689
Quotidiano Registrato Al Tribunale Di Reggio Calabria N. 7 Del 28.09.2015
© 2015 - 2018 VeritasNews24
Tutti i diritti sono riservati

Search