Gentiloni: “Il governo dura fino a quando ha la fiducia”. M5S e Lega disertano la Camera

Martedì, 13 Dicembre 2016 09:00 Published in Italia Read 104 times
Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

 

"Rivendico il grande lavoro che abbiamo fatto, i risultati che ci vengono riconosciuti a livello internazionale e di cui siamo orgogliosi". Comincia così Paolo Gentiloni in Aula alla Camera, il suo discorso per chiedere la fiducia. Un discorso rivolto a tutti. "Il governo - continua - non si rivolgerà a quelli del no o a quelli del sì, si rivolgerà a tutti i cittadini, chiederemo rispetto per tutte le istituzioni".


Questo governo "intende concentrare tutte le sue energie sulle sfide dell'Italia e che attendono gli italiani. Il suo profilo politico è iscritto bel quadro della maggioranza che sostenuto quello precedente, maggioranza che non ha perso. Un limite? Io rivendico questo limite e rivendico il risultato di quello fatto" aggiunge. Descrivendo il nuovo contesto in cui nasce un governo creato "dalla bocciatura del referendum e dalla scelta di dimissioni del presidente Renzi", che Gentiloni difende. "La sua scelta non era obbligata anche se ampiamente annunciata - dice - e averla compiuta è un atto di coerenza che non solo noi del Governo ma tutti dovrebbero salutare con rispetto".

Una prefazione dovuta prima di cominciare. "Lascio alla dialettica tra le forze politiche il dibattito sulla durata" perché, come dice la Costituzione, "un governo dura fin quando ha la fiducia del Parlamento - continua Gentiloni -. A me spetta il compito di indicare le priorità. La prima è la tutela delle zone terremotate".

'Casa Italia'. "L'intervento nelle zone colpite dal terremoto è la prima cosa, siamo ancora in emergenza e dalla qualità della ricostruzione dipende la qualità del futuro di una parte rilevante del territorio dell'Italia centrale. Da questi passi che faremo dipende anche la forza che avremo nello sviluppare il programma a lungo termine chiamato 'Casa Italia'. Avremo un'agenda di lavoro molto fitta".

Lascia un commento

Assicurati di inserire le informazioni necessarie ove indicato. Il codice HTML non e' consentito.