REGGIO - Disservizi idrici: concluso intervento su condotta Calopinace

Domenica, 18 Giugno 2017 10:26 Published in Reggio Comune Read 253 times
Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

E' ripartita poco fa l'erogazione dell'acqua dal campo pozzi Calopinace per il serbatoio Trabocchetto che alimenta il centro della città di Reggio Calabria. Nella giornata di ieri, due sbalzi di energia elettrica hanno causato il blocco dell'impianto e del dissalatore alimentato dai cinque pozzi adiacenti. Ieri mattina i tecnici della Sorical hanno effettuato la sostituzione della pompa idraulica ad uno dei pozzi e grazie all'ausilio dei tecnici del Comune, attraverso opportune manovre, si è garantita l'erogazione dell'acqua per il tempo necessario all'esecuzione dei lavori. Nel pomeriggio, invece, problemi elettrici hanno causato il blocco di tutto l'impianto e dopo alcune ore dalla ripartenza, è stata riscontrata una rottura ad una delle due condotte che attraversano il cantiere del Cedir. Solo questa mattina all'alba, le imprese e gli addetti della Sorical hanno potuto iniziare i lavori di riparazione a causa della inaccessibilità al sito, allagatosi per l'assenza del sistema di scarico di fondo.

Sorical e Comune di Reggio si sono impegnati a rifare la condotta e per mercoledì è previsto un incontro per acquisire le autorizzazioni finalizzate all'avvio dei cantiere per la sostituzione del tratto di condotta e la modifica del tracciato.

In questi giorni si è proceduto alla verifica tecnica del progetto con la ditta che dovrà eseguire i lavori per conto della Sorical; sono state analizzate soluzioni tecniche complesse a causa del tracciato che non solo intralcia con il cantiere e le pertinenze del Cedir, ma anche per le difficoltà operative del sito. Infatti durante il corso dei lavori, per circa un mese, dovrà essere garantita anche l'erogazione del servizio e la sicurezza dei lavoratori.

Lascia un commento

Assicurati di inserire le informazioni necessarie ove indicato. Il codice HTML non e' consentito.