RUBRICA ECOLOGIE - Psr e nuovi business in agricoltura

Martedì, 19 Aprile 2016 10:58 Published in Ecologie Read 193 times
Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

 

Del Dr. Agr. Francesco Tassone - L’Agricoltore è il lavoro del futuro. Per quanto al momento in alcuni casi sembrerebbe di no, più aumenta la popolazione mondiale ed i bisogni degli individui più l’agricoltura è fondamentale. Non esisterebbe nulla senza.

Molti, anche tanti giovani hanno invece intuito questo cambiamento e stanno tornando alla terra con ispirazione e nuove energie da mettere in campo. Purtroppo le difficoltà sono ancora tante: manca la formazione adeguata e spesso l’ambiente circostante invece di stimolare demotiva.

Burocrazia, pessimismo cronico e difficoltà di inserirsi sul mercato sono problemi che affliggono l’agricoltura e così le aziende agricole più che come business vengono viste come contentini per prendere qualche integrazione e qualche fondo che paghi le spese.

Tutto questa situazione non solo è tremendamente sbagliata ma è un vero ostacolo alla piena realizzazione dei territori, degli individui e della nostra società stessa.

  • L’agricoltura non deve essere vittima della grande distribuzione e di decine di intermediari, con processi che portano al produttore pochissimi centesimi mentre il consumatore paga i prodotti ogni anno sempre più cari.

  • L’agricoltura non deve dipende dai sussidi, dai ritardi nelle erogazioni, da figure che spesso fanno passare le sovvenzioni come elemosine.

  • L’agricoltore deve vedere il suo terreno ed il suo lavoro come il più importante business.

A questo proposito, la Cooperativa Sociale Vitasì Impresa Sociale ha attivato il corso:

“PSR E NUOVI BUSINESS IN AGRICOLTURA: come progettare, realizzarti e guadagnare con la tua azienda agricola”

Si tratta di una iniziativa formativa assolutamente unica nel suo genere, completamente innovativa e rivoluzionaria nei suoi contenuti.

Difatti oltre alle importantissime tematiche legate alla progettazione (con lo sviluppo di un progetto per ogni partecipante nel corso della didattica, che porterà quindi alla fine non solo a crediti formativi, attestato e formazione, ma anche ad un risultato concreto e già applicabile), il corso darà formazione nel campo del marketing, sopratutto introducendo i partecipanti alle novità del marketing online, e toccherà anche tematiche molto importanti come quelle della motivazioni, fornendo un vero e proprio supporto di coaching ai partecipanti.

Insomma un corso finalmente all’altezza della situazione del mondo di oggi: un mondo complesso pieno di possibilità, che possono essere colte oppure sprecate, che possono lanciarci in alto oppure solo confonderci, se non si ha la giusta formazione multidisciplinare per coglierle.

Qui in basso puoi visualizzare il bando:

PSR E NUOVI BUSINESS IN AGRICOLTURA BANDO

 

Lascia un commento

Assicurati di inserire le informazioni necessarie ove indicato. Il codice HTML non e' consentito.